Perché è importante fare Team Building attraverso l’organizzazione di eventi aziendali dedicati? Essenzialmente, perché il Team Building rappresenta un momento di comunione e compartecipazione assolutamente fondamentale per creare coesione e comunicazione all’interno della squadra di lavoro.

Il concetto stesso di Team Building risiede, di fatto, nella creazione di un vero e proprio team affiatato, nel quale il senso di appartenenza sia molto forte e in cui la collaborazione diventi il veicolo essenziale per migliorare il clima all’interno della squadra di lavoro che, per ovvi motivi, condivide quotidianamente tempi e spazi in ufficio.

Il divertimento è il mezzo assolutamente irrinunciabile che dovrebbe accompagnare qualunque evento di Team Building, perché affrontare in modo positivo e proattivo una occasione speciale, seppure connessa all’ambito professionale, permetterà successivamente una maggiore armonia e coesione anche di fronte alla gestione delle quotidiane criticità lavorativi.

Il clima amichevole è dunque, assieme alla costruzione della fiducia e della comunicazione, uno degli ingredienti fondamentali per dare vita a un evento di Team Building di successo. L’obiettivo degli eventi aziendali finalizzati al Team Building è quello di permettere a ogni componente della squadra di lavoro di lavorare su se stesso, sempre però con il fine comune di far parte di un gruppo allargato e fortemente coeso, capace di operare insieme per raggiungere obiettivi condivisi.

Ma come funziona, generalmente, il Team Building? Di norma, questa tipologia di evento utilizza delle metafore che possono essere trasferite dall’ambito ludico alla vita in azienda. Un esempio può essere rappresentato dal problem solving, con veri e propri “giochi” nei quali i colleghi, suddivisi in squadre, devono necessariamente lavorare assieme per raggiungere il risultato. In pratica, ciò che dovrebbe avvenire ogni giorno anche in ufficio, attraverso la coordinazione dei singoli individui e delle diverse aree aziendali.

Un altro vantaggio innegabile rappresentato dagli eventi aziendali destinati al Team Building riguarda il risparmio di costi: contrariamente a quanto si potrebbe pensare in un’ottica involontariamente miope, organizzare occasioni di questo tipo si traduce infatti una maggiore produttività di tutti i membri coinvolti, una volta tornati al lavoro.

In conclusione, gli eventi aziendali di Team Building rappresentano una opportunità da non trascurare in nessun modo, a prescindere dalla dimensioni dell’azienda o dal suo settore di riferimento: offriranno infatti la possibilità di riflettere sui limiti individuali e collettivi e di lavorare per migliorarli, contribuendo al contempo ad instaurare un clima più sereno in ufficio e una migliore, e più focalizzata, operatività.

Contattate subito lo staff di Vittoria12 per scoprire in quanti modi possiamo aiutarvi a organizzare i vostri eventi di Team Building a Novara.

Contattaci

Nome e Cognome*

Email *

Telefono

Messaggio:

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dec.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196