Ufficio virtuale: cos’è e come funziona

Uffici arredati Novara

Ufficio virtuale: cos’è e come funziona

Hai mai sentito parlare di ufficio virtuale? Ti sei mai chiesto cos’è e come funziona?

L’ufficio virtuale è un servizio che va inquadrato nel moderno, apprezzato e sempre più richiesto Smart Working, un concept professionale e operativo che, negli ultimi anni, ha radicalmente cambiato il panorama del lavoro e il modo stesso di concepirlo.

Lo Smart Working, ossia il lavoro intelligente, è una modalità snella e agile destinata alle aziende, ai professionisti e ai freelance e prevede l’assenza di una postazione fissa di lavoro. Non soltanto è ormai assodato che il lavoro agile aumenti il benessere del professionista, ma anche che garantisca un eccezionale rapporto qualità/prezzo grazie ad aziende come Vittoria12. All’interno di un’unica struttura localizzata a Novara, ti proponiamo infatti spazi e servizi dedicati allo svolgimento del tuo lavoro, permettendoti di pagare soltanto l’effettiva permanenza o l’effettivo utilizzo.

Tornando all’ufficio virtuale, esso nasce dall’esigenza di soddisfare le richieste di un numero sempre più alto di professionisti che lavorano da remoto. In un contesto operativo in continuo cambiamento come quello attuale, alcune necessità aziendali rimangono relativamente invariate e tra queste figura la necessità di poter usufruire di un luogo in cui ricevere e da cui inviare le fatture, i documenti, i pacchi e via discorrendo.

Ecco dunque che l’ufficio virtuale offre ai professionisti del lavoro agile uno spazio di lavoro fisso da cui svolgere le proprie attività, a prescindere da dove si trovino. Facciamo un esempio pratico: un consulente freelance che si trova a Roma può usufruire di un indirizzo e di una segreteria virtuale a Novara, da cui facilitare qualunque operazione di logistica e invio di documentazione.

L’ufficio virtuale, dunque, identifica effettivamente un luogo fisico e un’attività reale. Una sede in cui il professionista non è fisicamente presente ma che può utilizzare per le proprie comunicazioni aziendali, eliminando così la necessità di utilizzare indirizzi privati su fatture e annunci online.

Vittoria 12 ti propone un servizio di ufficio virtuale a Novara comprensivo di una serie di servizi smart:

  • Segreteria virtuale: ti permette di usufruire di un indirizzo professionale con servizio di segretariato e domiciliazione postale, in modo economico e flessibile
  • Sede operativa: ti permette di eleggere il domicilio della tua ditta individuale come luogo di svolgimento del lavoro abbinando al contratto di domiciliazione postale quello di noleggio temporaneo di un ufficio. In pratica, a questo ufficio potrai ricevere lettere, pacchi e plichi a tuo nome, che ti verranno poi inoltrati a indirizzi a tua scelta
  • Sede legale: ti permette di installare presso di noi la sede legale della tua attività, e di ricevere e archiviare la tua posta. Potrai trasmettere l’indirizzo agli organi competenti, utilizzare il civico come sede principale della tua attività su biglietti da visita, carta intestata, siti web e materiale pubblicitario. Potrai inoltre ricevere notifiche, atti giudiziari e documentazione istituzionale e persino installare una targa logata su fronte strada

Vuoi scoprire tutti i servizi di smart working e coworking che siamo in grado di offrirti per migliorare la produttività del tuo business? Contattaci subito per un’offerta dedicata!